FESR
Fondo europeo di
sviluppo regionale

Programma di cooperazione transfrontaliera

Italia Svizzera
2007 - 2013

Le opportunità non hanno confini

Home Progetto Azioni Gruppi di lavoro Materiali informativi Link
Immagini
“Workshop PTA - Azione 6” in Piemonte

11/10/2012

Venaria Reale (TO)

La Regione Piemonte, nell’ambito del Progetto "PTA -  Piattaforma Tecnologica Alpina", ha ospitato un workshop di approfondimento il 11 ottobre 2012 nel complesso della Reggia di Venaria Reale,  presso la Cascina Medici del Vascello, poco distante da Torino.

La giornata di lavoro è stata l’occasione per presentare i risultati dell’Azione n. 6, conclusiva del progetto, riguardante la realizzazione di un sistema open source di rilevamento dei flussi di mobilità territoriali inserito nella Piattaforma tecnologica virtualizzata prevista dal progetto Interreg,  costruito con la finalità di superare i problemi presenti relativi alle infrastrutture per la gestione dei flussi di mobilità territoriale.

Durante il corso degli interventi è stato evidenziato il raggiungimento dei risultati progettuali prefissati ed illustrata l’azione pilota, che concerne la realizzazione di un sistema interattivo idoneo a tracciare in modo continuativo i flussi di trasporto dei rifiuti destinati al recupero, realizzata con lo scopo di sperimentare sul campo quanto progettato oltre che dimostrare le potenzialità del sistema open source.

Il progetto, in armonia con i dettami previsti dalla UE,  permette di rendere disponibili servizi sia in ambito pubblico che privato per mezzo di web service dedicati, valorizzando ed uniformando le normative e le migliori caratteristiche tecnologiche dei sistemi locali italiani e svizzeri coinvolti nel progetto.

Il sistema di rilevamento dei dati relativi ai flussi di mobilità applicato ai soggetti monitorati utilizza la localizzazione GSP/GPRS e la connettività wireless allo scopo di rilevare informazioni precise in merito alla posizione in tempo reale e alla mobilità dei soggetti. I soggetti controllati sono dotati di appositi device mobili, anch’essi sviluppati  secondo la metodologia open source.

CONTATTI
ERSAF, Segreteria organizzativa - Struttura Azioni integrate montagna e ricerca
Via Del Gesù, 17 - 23100 Sondrio (SO)
Telefono: (+39) 02 67404301
Web
E-mail

Copyright © All rights reserved 2010 ERSAF, via Pola, 12 - 20124 Milano - P.Iva CF: 03609320969